La storia

LA NUOVA IMPRESA…

Laura Aschero era mia mamma. Figlia di medico e in seguito moglie di medico, sin da ragazza ha dimostrato un carattere determinato, brillante ed intraprendente. Dopo aver fatto la moglie e la mamma a tempo pieno, nel 1975 all’età di 54 anni decide, con l’appoggio di papà, di ripristinare a vigneto i terreni di famiglia per vendere l’uva ai viticultori locali e per creare un’occupazione al marito, che stava avviandosi alla pensione. Ma non era donna da stare alla finestra perciò, spinta da amici del settore, decide di iscriversi alla Camera di Commercio e prova a vinificare un po’ delle sue uve.

…E UN BUON INIZIO

Risultato: il primo vino non era speciale, ma la struttura si è rivelata sin dall’inizio notevole. Grazie alla consulenza dell’enologo Gianpaolo Ramò, che ancora oggi segue la nostra cantina, siamo arrivati a creare i nostri vini di oggi: profumati, equilibrati e delicati.

RETE DI VENDITA

Grande merito di mia mamma è stata la commercializzazione. Schietta, diretta ed autorevole ha subito creato una rete di vendita importante, appoggiandosi a rappresentanti molto quotati, che ancora oggi promuovono con successo i nostri vini.

“IL SANGUE NON È ACQUA” 

Come diceva sempre Laura ”il sangue non è acqua”: infatti da subito mi sono appassionato all’attività di famiglia ed ho iniziato ad occuparmi dell’azienda. Di giorno lavoravo in banca, di sera in cantina e mentre mi dedicavo alla cura del vino ne progettavo l’ampliamento e l’ammodernamento. Oggi posso dire con soddisfazione di aver creato, in un antico magazzino situato sotto la piazza di Pontedassio una cantina tecnologicamente moderna e attrezzata con macchinari all’avanguardia e di aver trasmesso a mia figlia Bianca, che lavora con me, la passione di famiglia. Lei , che ha ereditato la verve e il cipiglio della nonna, rappresenta la terza generazione di viticultori

Azienda Agricola Laura Aschero
Piazza Vittorio Emanuele II, 7
18027 Pontedassio, Imperia (Italy)

 Mob. +39 348 5174690 / Mob. +39 347 7561709
Tel. +39 0183 710307 | 
Fax +39 0183 299667

Call Now Button