Rossese

È un vino tipico del Ponente Ligure, riconosciuto DOC il 31-03-1988. Il vitigno è autoctono, è lo stesso di quello del Rossese di Dolceacqua, ma il vino ricavato dalle piante coltivate al di fuori della zona di Dolceacqua, presenta caratteristiche differenti e assume una propria denominazione: Rossese DOC Riviera Ligure di Ponente.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

COLORE

Rosso rubino chiaro

PROFUMO

intenso e continuo, si esprime in un bouquet largo e personale con sentori di rosa appassita, fragoline di bosco, ribes e more.

SAPORE

Sapido, asciutto, delicatamente fruttato. 

VINIFICAZIONE

Fermentazione tradizionale con raspatura alla temperatura di 24-25°C per 4 giorni. Successivamente si effettuano la svinatura e la torchiatura utilizzando la pressa orizzontale a bassa pressione.
Si ottiene pertanto un vino non molto tannico, passante e beverino.

Si sposa perfettamente ai ravioli di verdura, al cavolo ripieno, al coniglio alla ligure e allo stoccafisso in umido.

ROSSESE

Vino ottenuto con pressatura soffice di uve Rossese ed altre varietà a bacca bianca locali, coltivate da sempre nei vitigni di famiglia. Il colore è chiaro con tenui riflessi rubini. Il profumo fruttato, caratteristico dei vitigni che lo formano, riporta aromi di frutti di bosco misti a quelli delle erbe di campo tipiche della Liguria. Il gusto è secco, gradevolmente morbido e di pronta beva. E’ ideale come aperitivo e adatto a qualsiasi abbinamento con piatti di carne , pesce e verdure.

 

Azienda Agricola Laura Aschero
Piazza Vittorio Emanuele II, 7
18027 Pontedassio, Imperia (Italy)

 Mob. +39 348 5174690 / Mob. +39 347 7561709
Tel. +39 0183 710307 | 
Fax +39 0183 299667

Call Now Button